Innovative Material Modularity  Natural Ventilation  Innovative Technology  Sun Protection  Rainwater        



YEAR
2010

CLIENT
Florence municipality

LOCATION
Florence, IT

 

PROJECT TEAM
M. Cardenas 

COLLABORATORS
Alejandro Monsalve, Federica Calò, Therese Storc, Maria Teresa Hamon
 

 

 

DEHORS PER FIRENZE
La creazione di un sistema Dehors che segua le regole della Proporzione Aurea, canone della bellezza assoluta del periodo Rinascimentale, è alla base della proposta progettuale. Ogni singola tipologia e le infinite aggregazioni di esse, seguendo le stesse regole per la definizione delle proporzioni estetiche, garantiscono un’armoniosa integrazione all’interno del tessuto storico. Un oggetto che abbia gli stessi canoni di proporzione del contesto ospitante tutela il rispetto delle attuali viste prospettiche, dei profili architettonici, storici e urbanistici ed eventuali elementi monumentali presenti nella città.
I componenti del kit del sistema Dehors sono pensati in modo che possano essere montati facilmente senza incidere nel luogo dove viene inserito. La struttura realizzata a secco non necessita di ancoraggi a terra e, grazie alla natura flessibile del kit, può essere smontato agilmente lasciando lo spazio d’intervento allo stato originale. Il kit è composto da una struttura metallica leggera che appoggia a terra attraverso piedini regolabili. Il pavimento, posizionato su una pedana, è realizzato in moduli di cotto tipico della zona e viene integrato con vasi di terracotta di diverse misure che ospitano delle piante locali che offrono un filtro vegetale per il controllo acustico e una delimitazione non invasiva dello spazio. La chiusura perimetrale è composta da pannelli di vetro extra chiaro che possono essere impacchettabili in modo da permettere la completa chiusura e apertura del volume ed è prevista anche un’apertura parziale in base alle esigenze climatiche dettate dalle diverse stagioni. La copertura prevede un giardino pensile costituito da vasche stagne che contengono tutti gli strati necessari per la normale crescita del verde. Sono previsti, inoltre, in alcuni punti, dei lucernari che permettono l’ingresso della luce naturale e che sono visibili dall’interno del Dehors mediante un disegno sul soffitto.
I Dehors possono essere un sistema composto da singoli elementi puntuali, che nella somma contribuiscono al miglioramento ambientale dell’intero centro storico di Firenze, al contrario di essere visti come singole unità. Seguendo questa logica abbiamo introdotto una copertura composta da terra e piante, piccoli giardini pensili che, realizzati in massa, possono diventare dispositivi di riqualificazione ambientale offrendo, oltre al gradevole impatto visivo sia dal basso sia dall’alto, anche un miglioramento della qualità dell’aria e una mitigazione dell’inquinamento acustico.