Thermal Control  Modularity  Natural Light            



YEAR
2014

CLIENT
Private contest

 

LOCATION
Colombia

 

PROJECT TEAM
Studio Cardenas
OFICINA V612

 

LA COLLINA

Il progetto è stato concepito dall'idea di "ritorno all'origine" e prende inspirazione da un villaggio incastonato nella montagna in cui si riflette, da un lato, l'idea di vivere in una casa ancestrale e, dal'altro, l'idea di integrazione con la natura.

Il progetto mira a creare elementi architettonici che ricreano l'idea della casa come luogo, dove cortile, vegetazione, acqua e aria sono i protagonisti ai fini di ricreare l'archetipo di casa del nostro immaginario collettivo, vale a dire lo spazio di sicurezza, della famiglia, del rifugio.

Inoltre, il progetto ricrea quasi letteralmente la collina su cui viene inserito, il che lo rende completamente atipico e in particolare nel ambiente urbano di Bogotà. In quanto volume generato produce un risultato particolare, alta qualità spaziale e architettonica che si riflete nei diversi spazi degli appartamenti. Lo sviluppo del progetto va di pari passo con gli studi di illuminazione, del paesaggio e la scelta di finiture nobili per ragiungere l’atmosfera idealizzata.